Sono tantissime le emittenti radiofoniche in Italia e altrettanto ampia è la proposta di programmi di ogni genere, da quelli musicali ai notiziari, da quelli di approfondimento culturale a quelli seriali che raccontano storie a episodi.
Scopriamo quali sono i migliori in questa nostra guida!
I programmi più ascoltati
Secondo le ultime indagini del settore, il programma che vanta l’audience maggiore è “Lo zoo di 105”, trasmesso da Radio 105; della stessa emittente è “Tutto esaurito”, al secondo posto in classifica con un picco di ascoltatori tra le 8:00 e le 8:15.
Il podio è completato da “La famiglia giù al nord“ di RTL 102.5, la cui conduzione è affidata a Fernando Proce, Silvia Annichiarico e Jennifer Pressman.
Appena fuori dal podio troviamo “Dj chiama Italia” condotto da Linus e Nicola Savino su Radio Deejay, che vede la partecipazione di molte guest star.
Le radio più seguite
Ogni giorno gli italiani che ascoltano la radio sono più di 35 milioni! Qual è il podio delle radio più seguite? Al primo posto ecco RTL 102.5, con RDS e Radio 105 al secondo e terzo. A seguire, in ordine abbiamo Radio Deejay, Radio Italia, Rai Radio 1 e via via tutte le altre.
C’è da notare che questi dati sono influenzati dalla tipologia di programmi e palinsesti: molte emittenti hanno infatti scelto di connotarsi in un certo modo, per esempio Radio Virgin trasmette solo rock ed è quindi una radio più di nicchia, rivolta soprattutto ad ascoltatori amanti di quel genere; Radio Capital, che di recente ha subito una rivoluzione, ha una proposta musicale di grande qualità e anche notiziari con approfondimenti socio-culturali.
E poi ci sono alcuni momenti dell’anno che cambiano le cose: è il caso del Festival di Sanremo, trasmesso da Radio Rai e in grado di monopolizzare per una settimana l’intero settore.
Infine oggi alcune stazioni hanno aperto i loro canali televisivi sul digitale: tra queste Radio Deejay e Radio Capital.