Le stazioni radio italiane più ascoltate

I protagonisti del settore radiofonico vanno dall’emittente pubblica nazionale, Radio Rai, ai gruppi privati che spesso sono in possesso anche di più stazioni.

Sebbene i dati siano confortanti quando si parla dello stato di salute del settore, anche in questo caso la pandemia da Covid 19 ha avuto purtroppo i suoi effetti negativi, in particolare nei confronti di quelle stazioni da sempre votate alla organizzazione di eventi musicali, sportivi e culturali.

Nel 2021 si è assistito a una confortante ripresa che sta lentamente permettendo la promozione di iniziative e manifestazioni di varia natura. In questo approfondimento ci occuperemo di quali sono le emittenti più seguite e il tipo di impronta che hanno dato al proprio palinsesto.

RTL 102.5

RTL 102.5 guida la classifica delle stazioni radio più ascoltate in Italia nel 2021, con un distacco di oltre un milione di ascoltatori dalla seconda, RDS. La proposta musicale è incentrata maggiormente sui grandi successi nazionali e internazionali.

Mediaset

RadioMediaset è il comparto del Gruppo Mediaset dedicato al settore radiofonico: comprende attualmente R101, Radio Subasio, Virgin Radio, Radio 105 e Radio Monte Carlo. Come gruppo, è in testa alla classifica per ascolti medi giornalieri.

Radio RAI

Rispetto all’anno passato, lo share di Radio RAI è aumentato del 12,7%, frutto di un’intensa attività di riorganizzazione e digitalizzazione. È infatti al secondo posto nella classifica dei gruppi radiofonici, dietro alle già menzionate emittenti del gruppo Mediaset.

Gruppo GEDI

Al terzo posto nella classifica dei gruppi radiofonici si colloca il gruppo GEDI, di cui fanno parte Radio Deejay e Radio Capital.

Radio Deejay

Terzo posto in classifica per Radio Deejay, che invece guida il settore per quanto riguarda il mondo web e i follower.

Radio Capital

Radio Capital ha subito un profondo cambiamento all’insegna della discontinuità. Rimane intatta la forte impronta votata a un’informazione veloce e imparziale, mentre si contraddistingue per una ritrovata modernità l’offerta musicale.


Le emittenti radiofoniche italiane del momento

ali sono le emittenti radiofoniche del momento in Italia? Scoprilo insieme a noi consultando l’elenco che abbiamo creato in questa sezione. Ti ricordiamo che tutte le stazioni hanno il loro servizio di streaming che ti permette di ascoltarne i programmi online sia in diretta che on demand, quando e... Leggi di più

I migliori programmi radiofonici in Italia

Sono tantissime le emittenti radiofoniche in Italia e altrettanto ampia è la proposta di programmi di ogni genere, da quelli musicali ai notiziari, da quelli di approfondimento culturale a quelli seriali che raccontano storie a episodi. Scopriamo quali sono i migliori in questa nostra guida! I progr... Leggi di più

Il successo della radio continua

Sottofondo della nostra quotidianità, colonna sonora della nostra vita, mezzo di informazione che offre una finestra sul mondo, strumento per migliorare la nostra cultura e comprensione della società e del mercato globale, tutto questo e molto altro è la radio. La sua pluralità di voci ci accompagna... Leggi di più

Il portale sulla radio

Grazie al nostro portale puoi restare sempre aggiornato sul mondo della radio in Italia! Qui trovi tutte le ultime notizie ma anche una sezione dedicata alla storia radiofonica e una alle migliori emittenti che puoi ascoltare gratuitamente online. Scopri le nostre pagine, avrai la possibilità di god... Leggi di più

Tra le app c’è anche la radio

Le app sono diventate fondamentali per accedere a prodotti e servizi. Sul nostro smartphone, ma anche sul tablet, sono tantissimi i programmi che si possono scaricare, molto spesso in forma completamente gratuita. App e svago Per quanto riguarda l’intrattenimento, c’è solo l’imbar... Leggi di più